Alien... la serie!

Vi ricordate quando le zanzare pizzicavano solo di notte? O quando un oggetto orientale era una rarità?

Gioie e dolori della globalizzazione!

Senza andare a scomodare i film di Hollywood per alieni, o meglio “ Specie Aliene”, si intendono sia animali che vegetali introdotti dall'uomo, volontariamente o involontariamente, in zone al di fuori della loro area di origine. E storicamente l'uomo ha da sempre preso parte a questo trasloco di specie.

Passi per il daino, il fagiano ed altre forme di vita simpatica, che tra l'altro sembra sia avvenuto quasi 2000 anni fa, ma negli ultimi tempi gli scambi commerciali ed in genere i contatti tra continenti diversi sono cresciuti a dismisura ed ecco che si spiegano la Zanzara Tigre o il Punteruolo Rosso...ed altro.

Ma se il Pianeta Terra è ricoperto dai mari per il 70% è possibile che sotto il livello dell'acqua non sia avvenuto qualcosa di analogo?

Assolutamente no, anche li hanno proliferato specie con origini molto lontane e possono, in alcuni casi, arrecare danno ad una o più specie autoctone ( del luogo ), in questo caso si parla di Specie Aliena Invasiva o Nis ( Non Indigenous Species ) o IAS ( Invasieve Alien Species ) e chissà quali altri acronimi.

Nel Mediterraneo ci sono diverse specie aliene, anche perché nella seconda metà del'800 abbiamo ben pensato di collegarlo al Mar Rosso.

Il Canale di Suez ha di sicuro apportato molti vantaggi ma, di fatto, ha aperto un autostrada dall'Oceano Indiano al Mare Nostrum. In onore dell'ingegnere francese che lo ha realizzato Ferdinand De Lesseps è stato dato il nome ad una forma di migrazione di specie, ovviamente aliene, che grazie al canale di Suez si sono trasferite nel Mediterraneo, quindi Migrazione Lessepsiana o Specie Lessepsiana.

Probabilmente la Migrazione Lessepsiana e una delle più evidenti ma non l'unica. Altre forme di vita come i microorganismi possono sfruttare le acque di zavorra delle navi, utilizzate per migliorare la stabilità degli scafi e poi c'è il pesce rosso buttato nel lavandino... già anche il pesce rosso viene dall'Asia.

Cosa possiamo fare difronte all'invasione aliena? Ben poco, ma di sicuro segnalare gli avvistamenti può essere utile. Pesce Flauto, Granchio Blu, Granchio corridore atlantico, pesce palla argenteo e anche pesce scorpione ( che per fortuna sembra sia stato avvistato in Sicilia solo una volta ), meritano una segnalazione documentata, basta una foto il luogo e la data. Non perdiamo l'occasione di essere utili. Anche tramite i social, su Facebook o Instagram pubblica la tua foto, con data e luogo e #progettosiren .