Più siamo e più segnaliamo...

"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita" ... ok, probabilmente non è il proverbio più adatto, anche se a dire il vero il problema della pesca non credo sia legato a chi pesca e mangia ciò che pesca, ma l'altro proverbio che mi viene in mente è “ colpirne uno per educarne 100” ed anche questo non è proprio quello che intendevo.

Ma andiamo con ordine a cosa mi servono proverbi con “educare” ed “insegnare”?

Tutti noi del Progetto Siren abbiamo la passione per il mare e questo è ovviamente chiaro, non è difficile trovarla tra i titolari di centri sub, anzi probabilmente senza passione è impossibile svolgere quest'attività.

Se vediamo un rifiuto in acqua non possiamo fare a meno di raccoglierlo, un pesce intrappolato in una rete persa sarà liberato e la rete recuperata, un aumento sostanziale di specifiche forme di vita attirerà la nostra attenzione come la scomparsa di altre.

Ma l'interesse per il mare e per tutto quanto lo circonda non è per fortuna prerogativa unica di chi della subacquea ne ha fatto un lavoro ma anche di molti altri e sicuramente di tutti i subacquei.

Sappiamo di poter fare qualcosa per la tutela del mare ma il mare è molto grande. Tutti possono essere d'aiuto ed uno dei nostri intenti è facilitare quest'aiuto.

Ecco il motivo dei proverbi, se riusciremo a sensibilizzare/educare/insegnare ai subacquei che fanno immersione con noi l'interesse continuerà anche nelle altre immersioni, anche se in un centro sub non aderente al Progetto Siren, anche se faranno immersione con un compagno senza affidarsi ad un diving. Ogni volta che andranno in acqua!

La campagna di monitoraggio sul Vermocane, a breve in partenza, prevede la possibilità per tutti i subacquei di conferire dati e segnalazioni in maniera indipendente ed in maniera indipendente è già possibile segnalare rifiuti, reti fantasmi, batterie e molto altro attraverso il sito di MAREVIVO

a questo link : https://marevivo.it/chi-siamo/divisione-sub/

Seguendo il link si accede ad una serie di schede per mappare i rifiuti più inquinanti e monitorare forme di vita, non richiede molto tempo e può essere molto utile.

Potete anche usare i social Facebook e Instagram aggiungendo #progettosiren alla segnalazione, oltre data, punto d'immersione e tutti i dati che ritenete utili.