VERMOCANE - IL MONITORAGGIO

Il vermocane o verme di fuoco è una specie molto appariscente in aumento lungo le nostre coste, probabilmente a causa del riscaldamento globale. Se toccato è urticante. Non si conoscono predatori del vermocane, che però è capace di attaccare animali come ricci di mare, stelle marine e gorgonie.
Informazioni su distribuzione, abbondanza e comportamento del vermocane serviranno a prevedere il suo impatto sugli ecosistemi marini.

Tutti possono partecipare alla raccolta di informazioni ed essere utili alla ricerca ed è più semplice di quanto si possa immaginare, basta avere un profilo social su Facebook.

Tramite questo link si può accedere alla pagina Monitoraggio Vermocane, seguire gli sviluppi, rispondere ad un questionario ed aggiungere le proprie segnalazioni.

Oltre l'immagine del Vermocane sono molto importanti le informazioni che darete: data, punto di immersione, profondità è temperatura.

L'ideale sarebbe fotografare soggetto e computer insieme ma per semplificare anche due foto in rapida successione nello stesso post vanno bene, ricordate di settare la temperatura sul display del computer subacqueo.

Purtroppo, a quanto sembra, diventa sempre più facile incontrare il Vermocane ma ci sono delle condizioni di particolare interesse per i ricercatori eccole:

  • Eventi di predazione, vermocani che si nutrono di gorgonie, coralli, stelle marine… ma anche pesci o altri organismi morti o moribondi

  • Animali che predano il vermocane

  • Segnalazioni profonde (> 30 m)

  • Segnalazioni nei mesi invernali

  • Segnalazioni di individui di piccole dimensioni (< 5-7 cm)

  • Comportamenti “strani” o mai visti (percezione personale)


Anche immagini non recenti possono essere di aiuto per capire l'aumento demografico del Vermocane e l'inizio degli avvistamenti da parte dei subacquei, quindi anche foto di archivio sono utili con tutti i dati che si riescono a fornire.

Siamo tanti ad andare in acqua e moltissimi con macchine fotografiche e action cam. Tutti possiamo collaborare, non perdiamo l'occasione.